Chiavetta umts

Tim, Vodafone e anche Tre vendono la chiavetta usb per collegarsi in internet.
Per caso qualcuno in questa lista è riuscito a farla funzionare con Debian, e
con un gestore diverso da quello originale?  Per es., far funzionare la
chiavetta della Tim con una sim card della Vodafone, o una chiavetta della
Vodafone con una sim card Wind?

Infatti, prima di acquistare la chiavetta vorrei essere sicuro:
1) che funzioni con Linux, in particolare con Debian Etch;
2) che uno possa cambiare gestore a proprio piacimento, a seconda della
   convenienza al momento delle varie offerte commerciali, e delle prestazioni
   (ad esempio, nella mia zona Tim dà solo la modalità gprs mentre Wind dà
   quella umts; altrove le cose magari vanno diversamente, ecc.).

Grazie di eventuali risposte
Rodolfo