Asterisk, zaptel, etc..

Immagino ci sia qualcuno che usa asterisk su etch: sto andando in palla sulla configurazione dell'hardware telefonico, in particolare di una X100P;

ho installato il pkg zaptel ma mi da l'errore: "unable to open the master device /dev/zap/ctl"; stesso errore mi danno genzaptelconf, ztcfg e zttool;

su google mi e' sembrato di capire che puo' dipendere dai permessi di accesso di /dev/zap/ctl: questi sono root:dialout, pertanto quando installo zaptel (o eseguo genzaptelconf, ztcfg, zttool) non eseguo come root? non dovrei avere i diritti di accesso al device?

in breve: nebbia assoluta sulla configurazione della scheda X100P :-(

grazie in anticipo ai soccorritori, ciao,
giuliano