Re: Speed test adsl

* paolo + ha scritto:
>    Un saluto a tutta la lista,
>    stasera avevo il pallino della velocit`a adsl, e mi sono messo a fare dei
>    test dai siti piu disparati.
>    Come penso alcuni di voi sanno, ho ricevuto sempre tanti valori diversi.
>    Ora, senza andare a parlare dei vari gestori che ci fanno navigare, volevo
>    chiedere se esiste un modo per riuscire a sapere l'esatta banda che
>    abbiamo in ogni momento della giornata, oppure siamo e saremo all'oscuro
>    di tutto, nel senso che questa indicazione puo essere manipolata a
>    piacimento dall'ISP che ci fornisce il servizio?
> [...]

Se hai un router e alice la banda massima disponibile assegnata dal
provider te la ritrovi nello stato della connessione, come anche i
parametri della linea tipo attenuazione e margine di rumore.
Con fastweb questi parametri invece non li hai.

Per sapere invece la velocità effettiva puoi usare questi
speedometri:

http://www.mclink.it/azienda/meter_r.htm

http://www.alaide.com/outils_testbandepassante.php?con=8&vdownload=2024&vupload=90

http://www.speedtest.net/

Ce ne sono molti altri ma questi tre sono i migliori,
personalmente preferisco il secondo della lista.

Ovviamente i valori ottenuti non sono assoluti perchè i test
durano poco e sono condizionati dalle circostanze relative alla
situazione della rete nel momento in cui si effettuano ma, molto
attendibili se fai diversi test in una giornata che ripeti ogni
giorno durante l'arco di una settimana e poi fai la media.
Quel valore è molto prossimo alla banda effettiva. Un'altra prova
secondo me molto piu' efficace è la velocità media di scarico delle
quattro iso dei DVD di Debian, una volta che le hai messe a
scaricare con jigdo tutte assieme, questo è il riscontro definitivo.
Abilitando poi la funzionalità integrata di rete in gkrellm hai poi
uno strumento efficace per il controllo della velocità sia a livello
grafico che numerico istante per istante.
Personalmente avendo una connessione fastweb wholesale, sono
favorito solo nello scarico di file di grosse dimensioni ma per
navigare in rete e nelle risposte immediate in velocità è molto
piu' performante una connessione con alice.

--
Giuseppe Ferruzzi