Re: Problemi di upgrade

jose wrote:

Ho seguito quanto da te sopra descritto, ho rimosso findutils (a
quanto pare è un comando di sistema perchè mi ha fatto inserire la
frase per la rimozione forzata) e ho provato a rinstallarlo ma mi esce

io non ti ho detto di forzare la rimozione, anzi ho detto che la rimozione doveva essere fatta solo se non ti chiedeva di rimuovere mezzo sistema, cioè solo se al massimo dovevi rimuovere pochi altri pacchetti ... che poi reinstallavi subito dopo.

Forzare la rimozione di un pacchetto non è mai una cosa buona.

 impossibile creare il link per la copia di sicurezza di `./usr/bin/
find' prima di installarne la nuova versione: Operation not permitted
dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe
rotta)

come ha scritto NN_il_Confusionario (in privato):
----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<
jose wrote:
> ho notato che poteva trattarsi di problema di permessi e proprietario

no, root non ha _mai_ di questi problemi (ha la capability per il
DAC_OVERRIDE a meno che usi sofisticate configurazioni, ma se ti fai di
queste domande evidentemente non sei in casi sofisticati)

Queste cose pero` possono capitare se per qualche motivo (tipo
inconsistenza del filesystem in cui si trova /usr/bin/) la partizione e`
montata in read-only. Controlla /proc/mounts (e /etc/fstab)

On Thu, Jan 03, 2008 at 08:35:37PM +0100, Davide Prina wrote:
> [...]

no, non e` per niente strano: da man dpkg

4. Unpack the new files, and at the same time back up the old files, so that if
  something goes wrong, they can be restored.
----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<

però se sei riuscito a rimuovere il pacchetto vuol dire che non c'è il filesystem montato in read-only, ma potrebbe essere, come ti hanno fatto notare, che il tuo server è stato compromesso

Infine, con chkrootkit ho notato anche che ci sono problemi nel senso
che riporto l'outpout ripulito con grep:

debian:/salvadati/virus# cat test.txt | grep INF*
Checking `ifconfig'... INFECTED
Checking `pstree'... INFECTED

Infine riporto anche questo contenuto sempre nell'outpout di
chkrootkit:

eth0: PACKET SNIFFER(/sbin/dhclient3[3362])
eth1: PACKET SNIFFER(/usr/sbin/dhcpd3[3626])

Di tutto questo che mi consigliate?????? Formatto tutto?????

direi di si, sembra proprio che il sistema sia stato compromesso.

Però la strategia migliore è quella di:
* staccare dalla rete il server
* cercare di capire da dove sono entrati (analizzando i log)
* fai girare anche rkhunter, magari ti fornisce qualche dettaglio in più
* salvarti i dati
* salva magari i pacchetti che hai installato per facilitare la reinstallazione: "$ dpkg --get-selections > selections.txt" * formatta e reinstalla tutto (usa "# dpkg --set-selections < selections.txt" per reinstallare gli stessi pacchetti)

Ciao
Davide