Asus P5KR -> ata2: waiting for device to spin up

Ciao a tutti!!
Buon anno!!

Problema dell'anno nuovo.

Ho dovuto sostituire la scheda madre di una macchina e ho optato per una
Asus P5KR. Avvio il sistema con un kernel vecchio che ha sempre
funzionato bene, finchè:

Begin: waiting for root file system... ( assicuro che era tutto a posto
all'ultimo riavvio)
ata2: waiting for device to spin up ( 6secs )
ata2: failed to resume link for reset ( errno=-16 )
ata2: prereset failed  ( errno=-16 )
ata2: reset failed, giving up
ata2: EH complete
done

ed a questo punto resta tutto fermo, ho aspettato 15 min, poi non
succedeva nulla...

Ora sono al secondo tentativo di ricompilazione, dopo aver avviato il pc
con un disco di debian, ma mi da sempre lo stesso errore, e assicuro che
ho compilato nativo i supporti x ata, dma ecc ecc

idee??