udev: renamed network interface eth1 to eth2

Per quale motivo "udev" si permette di rinominare una interfaccia di rete?
Esiste il modo per forzarlo a mantenere un nome in sequenza come i
vecchi kernel?
Mi spiego..... Una volta c'era eth0 che era la prima che trovava, poi
la eth1, ecc.....
Adesso mi trovo magari la eth0 e la eth2. Ma la eth1 non esiste.
Mi è capitato di avere due schede di rete installate, una era eth0 e
l'altrao eth1. Poi ho sostituito una delle due interfacce, con un
modello diverso, ma sempre nello stesso slot PCI della precedente.
Morale??? La eth1 è diventata eth2.
Posso farla diventare di nuovo eth1 ?

Grazie a tutti.
--