Problema geometria HD Maxtor

Ciao a tutti,
ho un hd Maxtor DiamondMax 10 da 200 GB (cyl: 395136, sect: 63, head: 16 max.cyl: 16383) che ho sempre usato come hd esterno connesso via USB.
per motivi che io stesso conosco ho dato fscsk.vfat mentre era montato ed ho combinato un disastro.
ovviamente non riesco ad accedere ai dati ma posso sopravvivere anche senza. il problema più grosso è che adesso mi viene riconosciuto come un HD da 17,2 GB e non riesco a modificare la geometria.
ho utilizzato fdisk (che mi riporta heads:64 sectors:32 cylinders 16448) per cambiare il numero di settori ma dopo aver scritto le modifiche sul disco (apparentemente) se scollego e ricollego la situazione è invariata.
anche con testdisk non ho avuto esiti migliori. stessa cosa con cfdisk.
qualcuno saprebbe dirmi se ci sono soluzioni? devo cestinare l'hd? devo riconvertirmi al cattolicesimo?
grazie.

nonra.Gio.no