Re: criptare traffico internet?

roberto nicolini wrote:
> Ho provato a guardare tor per l'anonimizzazione, ma anonimizzazione non
> significa criptatura e reseterebbe il problema che la connessione fra il
> mio pc e il primo nodo di ingresso/uscita dal network tor è in chiaro, e
> quindi intercettabile e riconducibile al mittente.

in effetti cryptazione (proteggere il trasferimento di dati)
da intercettazioni e risultare anonimi nella navigazione e
invio dati sono due aspetti complementari ma diversi

penso che quello che cerchi potrebbe essere il "Progetto Winston Smith"
http://pws.winstonsmith.info/

ho seguito uno speech sul progetto pws e i relatori nonché sviluppatori
dal progetto molto preparati hanno veramente fatto notare quanto il
progetto sia complesso e evoluto, hanno poi teorizzato su aspetti
- quasi da fantascenza a mio modo di vedere - su come sia possibile
inviare e ricevere risposta a messaggi e-mail mantenendo l'anonimato
del mittente, inoltre di tecniche di attacco ai sistemi di tipo
"forza bruta" per i quali si ipotizzava un sovraccarico
di mail utili a rintracciare mutamenti repentini di carico nella rete al
fine
di tracciale i percorsi delle mail resi appunto anonimi dai remailer del
progetto
"una specie di caccia agli elettroni"

Alessandro De Zorzi