lumi sull'occupazione del filesystem

ciao a tutti,
sto studiando come funziona il filesystem.

in particolare:
- esiste un comando per sapere la block size per ogni tipo di
filesystem? (ad es. dumpe2fs per ext2/3, ma non ho trovato
corrispondenti per reiserfs, e gli altri?)
- ho notato che le cartelle hanno una dimensione e la dimensione delle
cartelle cresce col crescere del contenuto della cartella stessa. E'
possibile calcolare la dimensione di una cartella? tale dimensione è
dovuta ai metadati?

vorrei fare una funzione che mi calcola la dimensione su disco di un
direttorio di cui conosco lo spazio occupato effettivo, parametrica nel
tipo di filesystem e dimensione blocco.

grazie,
Fabio
--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                        +39 - 0871- 540154
Fax		                        +39 - 0871- 571594
Email	                           	fabio.marcone(AT)duet.it
Indirizzo				Viale B. Croce 573
                                        66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  		#400424