Re: PCMCIA che non funziona

On Sat, 18 Aug 2007 17:40:32 +0200
"Patrizio O.C. Melis" <cobe571@gmail.com> wrote:

> salve a tutti, fino ad oggi non mi ero mai preoccupato di far
> funzionare lo slot pcmcia del mio vecchio portatile. ma dato che mi
> hanno regalato una scheda wireless pcmcia, mi piacerebbe usarla. a
> quanto pare però tale periferica appare disabilitata a livello di
> kernel. qualcuno ha avuto lo stesso problema e saprebbe darmi un
> consiglio pratico?
>
> la scheda è una d-link, la distro in uso è Debian 4.0 con kernel
> 2.6.18

sulla tua scheda non so nulla, ti segnalo, ammesso che possa
(moralmente) aiutarti, qualche vicissitudine con la pcmcia :-)

- hw: (vecchio) laptop Toshiba Satellite 2100CDS + scheda pcmcia Hamlet
Fe1500 (Ethernet 10/100M)

- sw:

 1. mdk 8.0 => ok

 2. mdk 9, rh 9, fedora 1, slack => freeze totale del sistema (le
versioni potrebbero essere errate, cmq le successive alla mdk 8)

 3. ho contattato anche D.Hind (o Hinds, il mantainer che si occupa
della pcmcia) senza successo e quindi ho disabilitato dal boot la pcmcia
:-(

 4. parecchi mesi fa, dopo aver installato Debian Sarge, ho riprovato e,
con grande sorpresa, ho scoperto che funziona, con qualche particolare:
 a. attivo manualmente il sottosistema pcmcia ed il sistema entra in
freeze
 b. inserisco ed estraggo la scheda dallo slot fino a quando, con tempi
casualmente variabili da pochi secondi a qualche minuto, la scheda viene
riconosciuta ed il sistema ritorna alla sua normale vitalita' (lo slot 0
funziona, lo slot 1 no);

 5. nonostante il metodo un po' naif, la cosa funziona ed e' cosi' che
vi leggo in lista :-)

forse c'era un altro particolare che incideva sulla lentezza del
riconoscimento, ma lo possiamo lasciare al seguito, se la cosa puo'
interessare :-)

ovviamente tutto questo si riferisce al semplice riconoscimento della
scheda e non alla sua configurazione sw ed al kernel 2.4.xx e non al 2.6
che mi sembra usi un sistema diverso :-)

> grazie in anticipo.
>
> Patrizio.

ciao,
giuliano