Gedi e Kate in Sid non funzionano

Saluto tutti.
Ho installato Debian Sid 3.0 e vorrei chiedere come mai quando digito
nella console come root il comando gedit oppure kate, questi non
funzionano!.. Mi viene detto, per esempio, se volessio aprire la
sources.list:
root@siduxbox:/home/gino# gedit /etc/apt/sources.list
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
cannot open display:
Eseguire "gedit --help" per vedere un elenco completo delle opzioni a
riga di comando.
E così anche con kate. In Debian Etch invece funziona tutto bene. Come
mai? Cosa devo fare per risolvere? Ho provato anche ad eseguire, come
suggerito, "gedit --help", ma non ci ho capito gran che...
Grazie a chi mi darà un consiglio per risolvere l'inghippo.
Gino