Re: aggiornare debian sarge

kj72 scrisse:

> 1- è sicuro aggiornare sarge a etch? Cioè Etch è gia sicura o è meglio
> aspettare la 4.1?

Per la 4.1 direi che c'è ancora parecchio da aspettare.
Se intendevi la 4.0r1, è già uscita:
http://times.debian.net/1161-etch-r1

> 2- quale il sistema migliore per l'upgrade?

Quello dettagliato nelle release notes:
http://www.debian.org/releases/stable/i386/release-notes/ch-upgrading.it.html

> 2.1- Con Synaptic mi fa vedere i pacchetti aggiornabili già installati
> (999 su 1198) ma se li seleziono mi propone di disinstallare molti
> pacchetti, anche importanti, penso che non siano più
> supportati da etch.
> 2.2- con aptitude (che non ho mai usato ma consigliato da debian)mi
> da la risposta che vedete sotto, penso che devo modificare
> apt/sources.list

Penso che tu faccia meglio a seguire le istruzioni della guida
ufficiale. Quanto ai repository di terze parti che stai usando, credo
sia meglio disabilitarli prima del dist-upgrade e poi provare a
rimetterli in seguito.

> 2.3- non è meglio cancellare la root e ripartire come ho fatto per
> sarge da una net-install conservando la home?

Se hai una home separata è una delle strade percorribili. Avrai
certamente un sistema leggermente più pulito. Sembra che ultimamente
sia una prassi molto comune per l'aggiornamento di molte distro.
Tuttavia debian dovrebbe essere più solidamente in grado di reggere
vari dist-upgrade successivi (e le testimonianze lo confermano nella
pratica).

> Saluti e buone ferie!
> Andrea

Ciao, Luca

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.    | luca.br(AT)uno.it