aggiornare debian sarge

Ciao a tutti,
mi scuso da subito per la lungaggine,
volevo aggiornare sarge ->etch
Premesso che il mio sistema Debian:
è il principale sistema che uso per lavoro,
è molto importante la sicurezza del'installazione e dei pacchetti stessi,
preferisco assolutamente un sistema meno aggiornato ma più sicuro.
CHIEDO:
1- è sicuro aggiornare sarge a etch? Cioè Etch è gia sicura o è meglio
aspettare la 4.1?

2- quale il sistema migliore per l'upgrade?

2.1- Con Synaptic mi fa vedere i pacchetti aggiornabili già installati
(999 su 1198) ma se li seleziono mi propone di disinstallare molti
pacchetti, anche importanti, penso che non siano più
supportati da etch.

2.2- con aptitude (che non ho mai usato ma consigliato da debian)mi da la
risposta che vedete sotto, penso che devo modificare apt/sources.list

# aptitude -y -s -f --with-recommends dist-upgrade
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione
dell'albero delle dipendenze in corso Lettura delle informazioni sullo
stato esteso Inizializzazione dello stato dei pacchetti... Fatto Lettura
delle descrizioni dei task... Fatto W: Impossibile creare un lock sul file
di cache: apertura in sola lettura. Alcuni pacchetti hanno dipendenze non
soddisfatte. Questo può voler dire che è stata richiesta una situazione
impossibile oppure, se si sta usando la distribuzione «unstable», che
alcuni pacchetti richiesti non sono ancora stati creati o spostati da
«incoming». I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
  libfam0c102: Va in conflitto: libfam0 ma 2.7.0-12 sta per essere
  installato.

# deb file:///cdrom/ sarge main

deb ftp://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ stable main non-free contrib
deb-src ftp://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ stable main non-free contrib

deb http://security.debian.org/ stable/updates main contrib non-free
deb http://www.imoqland.com/debs/skyhusker/woody/ ./
deb http://tutuxclan.free.fr/debs/ ./

#per installare amule
deb http://amule-debian.dyndns.org/ debian/

deb http://pkg-voip.buildserver.net/debian/ sarge main

2.3- non è meglio cancellare la root e ripartire come ho fatto per sarge
da una net-install conservando la home?

Ringrazio quanti mi aiuteranno, ho provato con i consigli che ho trovato
in rete, ma con i risultati di cui sopra, inoltre volevo un vostro
autorevole consiglio.
Saluti e buone ferie!

Andrea