wifi + alice adsl2

ho un notebook hp 510 con la scheda di rete ipw2200bg
perfettamente riconosciuta dal pc. ho installato il
firmware proprietario e la scheda sembra andare.
il problema consiste nel fatto che non so come
connettermi. mi spiego meglio, la connessione wifi
risulta attiva, ma, siccome devo connettermi
direttamente al modem alice (la vela per intenderci),
dovrei inserire nome utente e password da qualche
parte (almeno in windows funziona cosi), cosa devo
fare? e, se c'è una soluzione (come spero e credo),
esiste un programma a gui per facilitare il tutto
(magari per gnome, ma anche kde va bene). ho cercato
su google ma no ho trovato nulla in merito (anche se
mi pare di capire che non sia il solo con tale
problema).
non riporto i dati di iwconfig, perche credo che il
problema o meglio la ricerca sia da fare altrove (ma
se sbaglio sono pronto a postarli).
l'unico passaggio che non mi riporta della
configurazione (eseguita attraverso gnome) è quello
riguardo la chiave wep, cioè io ho inserito la chiave
wap e non la wep nell'apposito spazio (nel pannello di
config della scheda suddetta in
sistema->amministrazione->rete), è la stessa cosa?

ciao
Luigi