Rimozioni che richiedono di rimuovere praticamente mezzo pc

Ogni tanto mi capita che se provo a rimuovere un'applicazione apt mi
dice che per poterlo fare deve rimuovere una serie infinita di
applicazioni che non c'entrano fra l'altro nulla.
Ho provato a disinstallare fam per sostituirlo con gamin e mi rispondeva
che per farlo dovevo disinstallare abiword (??) amarok ed una lista
incredibile compresi gnome e kde
Ho provato a dirgli di installare gamin e mi ha risposto che doveva
disinstallare solo libfam cosa che ha fatto tranquillamente.
Comunque se dovessi provare a disinstallare gamin avrei il medesimo
problema, così come mi capita con tante altre applicazioni che poi non
ho rimosso. Come si può fare per risolvere questo problema ?