Dipendenza pacchetti

Buongiorno a tutti (o meglio...a quelli che sono rimasti :-)
Avrei bisogno di un consiglio sulla soluzione più "pulita" da
utilizzare in questi casi:

installazione di un pacchetto (nel mio caso php4-interbase, oppure
php5-interbase...indifferente) questo in automatico (per via delle
dipendenze) mi vuole installare anche firebird1.5...e altre cosette.

Io ho già invece installato firebird2.0 e (secondo me) non ci
dovrebbero essere grosse differenze (tali da giustificare una
dipendenza proprio con la 1.5).

Come è possibile dirgli: we, bello...lascia stare la 1.5 che io ho già
montato la 2.0?

Al di là delle possibili conseguenze che potrei avere (se sono
dipendenze c'è sicuro un motivo)...esiste un modo?

Grazie,
effeM