Problema con dist-upgrade debian sid

Salve a tutta la lista.
Ho un piccolo problema con l'aggiornamento di una debian sid.
Attualmente ho due pin sui pacchetti lesstif2 (1:0.95.0-2) e metacity
(1:2.18.3-1) e se provo a lanciare un 'aptitude upgrade' ottengo una
lista enorme di pacchetti bloccati.
Ho provato allora a lanciare un 'aptitude dist-upgrade' e inizialmente
la lista di pacchetti che aptitude voleva rimuovere era:

I seguenti pacchetti sono DIFETTOSI:
  libssp0
I seguenti pacchetti sono inutilizzati e saranno RIMOSSI:
  libgcj7-0 libgpod0 libiw28 libmdbtools libntfs-3g4 libpoppler0c2
libpoppler0c2-glib libservlet2.3-java libsnmp9
I seguenti pacchetti saranno automaticamente RIMOSSI:
  dbus-1-utils gtk2-engines-spherecrystal libcurl4-gnutls libglib1.2
libopal-2.2.0 libopenexr2c2a libufsparse linux-kernel-headers

Ho lasciato scaricare i pacchetti e quando sono stati rilevati i vari
bug non risolti ho pinnato i relativi pacchetti rilanciando il
dist-upgrade e ottenendo così una nuova lista di pacchetti da
rimuovere:

I seguenti pacchetti sono DIFETTOSI:
  apt-utils fast-user-switch-applet gdebi-core gnome-desktop-environment
iceweasel-gnome-support iceweasel-l10n-it libsdl-mixer1.2 libssp0
network-manager-gnome nfs-common python-apt
I seguenti pacchetti sono inutilizzati e saranno RIMOSSI:
  dhcdbd iproute iputils-arping libatm1 libgcj7-0 libgpod0 libiw28
libmdbtools libnl1-pre6 libntfs-3g4 libpoppler0c2 libpoppler0c2-glib
libservlet2.3-java libsnmp9 network-manager wpasupplicant
I seguenti pacchetti saranno automaticamente RIMOSSI:
  dbus-1-utils gnome-system-tools gtk2-engines-spherecrystal
libcurl4-gnutls libglib1.2 libopal-2.2.0 libopenexr2c2a libufsparse
linux-kernel-headers

Siccome questa situazione va avanti da molto tempo (cioè ho da molto
tempo una lista grande di pacchetti bloccati) volevo tagliare la testa
al toro con il dist-upgrade. Come si procede in questo caso? Si procede
con l'eliminazione dei pacchetti da parte di aptitude e poi si
reinstallano a mano quelli che servono?
Una cosa che voglio specificare è che questa distribuzione l' ho
installata pulita poco dopo l'uscita di etch, non ho mai utilizzato
backports o pacchetti strani da repository strani.
Ecco i miei repository:

deb http://debian.fastweb.it/debian/ sid main non-free contrib
deb http://security.debian.org/ testing/updates main contrib non-free
deb http://debian-multimedia.org/ unstable main