Volume di gnome

Ciao a tutti,

ho  cambiato  la  tastiera  mettendone  una di  quelle  che  hanno  vari
controlli come il volume;  contemporaneamente ho messo anche delle casse
attaccandole ad una presa posteriore del computer.

Il problema è  che non riesco a configurare gnome  perché usando i tasti
della tastiera si abbassi l'uscita giusta visto che invece attualmente i
suddetti tasti  comandano un'uscita  non collegata. Come  posso cambiare
l'uscita comandata dai controlli della tastiera?

P.S.: sapete mica se c'è una lista dedicata agli utenti di gnome?

leandro