CPU 100% PC inutilizzabile

Ciao a tutti. A volte mi capita che qualche applicazione, per qualche motivo assurdo, decida di impazzire e porti la CPU al 100%. A quel punto il PC si blocca (in vero si blocca X e neppure riesco a fare Ctrl+Alt+BkSP o a fare login da remoto) e ne perdo il possesso. Visto che capita sempre con applicazioni lasciate dagli utenti (io) tipo Opera o gxine non sarebbe possibile costruire un demone che monitori l'uso della CPU e uccida l'applicazione incriminata oppure (meglio) fare qualcosa al kernel in modo che le applicazioni lanciate dagli utenti non possano superare l'80% di uso della CPU? Magari avrei anche l'occasione di vincere a gnuchess!

Grazie.

--
Openclose.it - Idee per il software libero
http://www.openclose.it