Samba problema rename

Ciao a  tutti,
ho un problema con Samba per il quale non sono riuscito a trovare risposta, se rinomino un file variando il case di una o più lettere (qindi non modificando il nome del file ad esempio da pippo a Pippo) confermando la variazione explorer NON mostra il nome del file variato a meno di non forzare un refresh con F5.

La cosa si verifica con samba 2.x.x e 3.x.x sia su Potato che con Sarge ed Etch...

Ho provato a variare la config relativa al case sensitive e al mangle del file ma senza successo, ho variato anche il parametro:

change notify timeout portandolo a 5 e anche a 1 ma nulla fino a che non si da il F5 il file continua a vedersi con il nome con il case "vecchio"

Grazie in anticipo e buone vacanze a tutti.....

Davide