i915 debian unstable direct rendering no

ciao a tutti,
non si sa come mi ha smesso di funzionare il direct rendering
praticamente dopo aver cambiato kernel, 2.6.21.1 mega patchato a manina
davo la colpa a quello,
ho provato a mettere il kernel ufficiale del repository 2.6.21-1-686.
installato le librerie e le utility mesa-glx mesa-dri mesa-utils
dal rep di unstable, e dai pacchetti di experimental

niente..

riconfigurato xorg(anche quello nella mia versione bello ritoccato, ma
prima funzionante)
con un dpkg-reconfigure -phigh

niente..

visto che ora non so piu dove mettere le mani..

a voi sulla intel i915 o aggeggi della stessa famiglia, tanto usano
tutti i810 funziona?se si come?

chiaramente il modulo agpgart e i810 del kernel sono caricati.

Fabio
--
Nigi Fabio
mail:echo "kfdfc^_fl=dju+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'