Re: idee per amministrare un laboratorio scolastico?

Leonardo Canducci mi scrisse il giorno 28/05/2007 16:36:

> sto pensando di sostituire/affiancare al dominio windows

Io l'ho sostituito, saranno un paio di anni, con sarge.

> - potersi loggare da qualunque pc e trovare la propria home (samba +
> ldap?)

Non ho usato ldap (per pigrizia...) ma tdbsam (nessun problema
prestazionale, manca un po' di flessibilità). Oggi forse lo farei. Per
la home di default XP sotto dominio usa un meccanismo di copia della
cartella Document&Setting da/verso samba al login ma ho preferito
ridirigere alcune cartelle (documenti, desktop e altre) direttamente
sulla home (problemi con quota del meccanismo nativo di windows)

Ovviamente quota sul server

> - limitare il più possibile l'azione degli utenti. professori e studenti
> tendono a incasinare/installare tutto a una velocità impressionante

Soprattutto professori :-)

Comunque basta definirli come utenti "normali" e dopo aver protetto
alcune cartelle (c:\ per prima!) sei abbastanza tranquillo. Comoda una
quota anche sui singoli PC.

> - installare i vari pc nel modo più rapido indolore possibile, magari
> automaticamente (partimage?)

Uso Ghost (o qualcosa del genere, io mi occupo solo dei server)

> inizialmente avevo considerato anche a ltsp

COn il passaggio a etch lo vorrei valutare (ma mi manca un server da 120
WS...). Affiancato ad un terminal server windows...

> macchine relativamente recenti forse non ne vale la pena

Il problema è la manutenzione/aggiornamento/installazioni, non la
potenza di calcolo. Se in dual-boot ha un doppio problema

> mi può consigliare un po' di
> documentazione da leggere?

Sul cosa leggere non hai che l'imbarazzo della scelta. Io ho cominciato
da
http://www.osservatoriotecnologico.it/reti/how-to/proxy_lan_locale_internet.htm
perché ho cominciato dal problema proxy
--
Vincenzo Villa
ITCS Alessandro Greppi - Monticello Brianza