Re: Che ne dite di un Tutorial On Line su Debian?

Il giorno mar, 01/05/2007 alle 00.56 +0200, Hugh Hartmann ha scritto:

> Immaginiamo che la lista per un momento diventi un spazio, una specie di
> aula, sala o auditorio, dove, a rotazione alcuni personaggi, tengono un
> corso, un tutorial, un laboratorio, o qualsiasi altra cosa inerente su
> debian. Naturalmente, per evitare di disturbare altri utenti che gia'
> conoscono questi argomenti si dovrebbe mettere sul Subject [tutorial]
> o altro.

> E' da tempo ormai che in rete ci sono corsi di tutti i tipi, e la
> documentazione su Debian e altre distro Linux e Unix non manca di certo.
> [...]

Credo che nessuno abbia veramente capito cosa voleva fare Hugh.

Siti web, tutorial, howto, manuali, ce ne sono a tonnellate in tutte le
lingue. L'idea nuova era di farlo sulla mailing list o su un newsgroup
apposito, in modo, per esempio, che il "docente" scrive la prima parte
del corso il lunedi`. Per tutta la settimana gli iscritti pongono
domande sull'argomento e il docente (o altri iscritti) rispondono.
Poi, il lunedi` successivo viene postata la seconda parte, e la
discussione verte su quella, ecc. ecc.

A me l'idea pare buona. Gli unici dubbi li ho sulla moderazione.
Bisognerebbe innanzitutto creare una lista apposita, o un newsgroup
moderato, e regolare gli interventi perche` non vadano OT o non si
riferiscano (entro certi limiti) a "puntate" precedenti.

In pratica diventerebbe un corso interattivo.

Bye.