Re: sono partito con l'installazione da rete ma....

"Davide Prina" <davide.prina@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> ma dove hai preso le immagini dei dischi?
> Non è che hai preso delle night build con dei problemi?
> Hai controllato l'md5 dei dischi?

Le immagini le ho prese qui

http://www.debian.org/releases/stable/i386/ch04s02.html.it
http://ftp.it.debian.org/debian/dists/etch/main/installer-i386/current//imag
es/

Non credo abbiano dei problemi..tutto parte tranquillamente, boot root e net
drivers..
il problema consiste quando cerca di scaricarmi i pacchetti via
rete..scarica un pò ma dopo non riesce a terminare l'installazione.
Onestamente sai, non ho mai sentito parlare di md5 dei diski, però provo a
documentarmi subito

> Basta avere un dischetto con installato grub per poter avviare qualsiasi
> sistema operativo

e lo stesso lo trovo sempre sui mirror ufficiali di debian oppure lo trovo
qua e la nel web?

> [...]

>Appena terminata l'installazione puoi provare ad installare i pacchetti
>che ti hanno dato problemi (a me non era mai accaduto durante
>un'installazione ...).
>Per grub, dopo aver installato il pacchetto
># apt-get install grub
>devi predisporre il sistema per l'avvio
>Prima di tutto individua il nome del device che identifica il tuo HD:
>$ df
>[...]
>/dev/hdX2 243423434   91223    34342  2% /
>[...]

>Nota: io prendo per scontato che non hai creato una partizione /boot,
       altrimenti devi prendere questa come riferimento

> [...]
>video)

>Per installare grub
># grub-install /dev/hdX

>Poi bisognerebbe controllare che il file /boot/grub/menu.lst sia
>compilato correttamente (punti al tuo HD)

>il file è un testo e dovresti avere delle sezioni tipo questa:

>title           Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18
>root            (hd0,1)
>kernel          /vmlinuz-2.6.18 root=/dev/hdX2 ro
>initrd          /initrd.img-2.6.18
>savedefault

>nota: (hd0,1) identifica il primo disco (lo 0) e la seconda partizione
(l'1)

>Per risolvere il problema dell'avvio, se non riesci ad installare grub,
>puoi:
>1) installare lilo al posto di grub (questo puoi indicarlo durante la
>fase di installazione)

Provato anche questo ma non risolvo nulla

> [...]

>sistema operativo.

>ok riavvia il pc con dentro il dischetto e ti apparirà un prompt
>grub

>putroppo è qui attiva la tastiera americana ...

>ora devi cercare vmlinuz
>inizia a scrivere
>grub> kernel (hd0,1)/
>e premi tab, se non appare nulla, allora non abbiamo individuato la
>partizione o il disco corretti ... prova a cambiare i parametri

>grub> kernel (hd0,2)/boot/vmli
>premi tab e ti dovrebbe completare il nome, se ti riporta un elenco di
>nomi scegline uno completando a mano la scritta

Grazie mille Davide, sei davvero una preziosa miniera di informazioni..
come mi piacerebbe possedere tutte le tue conoscenze..
Purtroppo sembra tutt'altro che facile l'installazione di Debian, ma non
demorderò ragazzi, promesso..
grazie ancora a tutti
Un saluto
Fabio