[OT] SCO vs IBM: sono solo 236 le righe incriminate di Linux

Sembra che le righe di codice di Linux su cui SCO dichiara di essere l'unica detentrice del copyright e che sono state pubblicate, sempre secondo SCO, in modo fraudolento da IBM siano solo 236!

Oltre al numero esiguo di righe c'è da dire che:
1) sembra che queste righe siano per la maggior parte commenti (!) ed inoltre nessuna di queste ha il copyright di IBM indicato nel file che le contengono
2) 11 dei 12 file incriminati sono header
3) 121 delle 326 righe sono definizioni (#define)
4) 12 righe sono prototipi di funzioni
5) tutte e 326 sono state pubblicate da SCO sotto GPL nella sua versione di GNU/Linux

IBM accusa SCO di aver rinominato codice presente in Linux e di averlo chiamato UNIX per cercare di campare diritti inesistenti.

IBM ha presentato tutti le licenze (5) che le permettono di distribuire quelle 326 righe. SCO ha chiesto come mai solo ora IBM ha tirato fuori queste 5 licenze che le darebbero il diritto di pubblicare quelle 326 righe. IBM risponde che nei quattro anni precedenti IBM ha cercato di immaginare cosa esattamente si presumeva che IBM avesse fatto.

Ora SCO cerca di spostare l'accusa in altri settori ...

Il bello è che IBM ha scoperto ben 700.000 linee di codice su cui lei vanta dei diritti e che SCO ha copiato e sta distribuendo senza averne il diritto perché le distribuisce senza rispettare la GPL.

... poi mi sono fermato nella lettura, se qualcuno vuole aggiungere qualche altra informazione interessante il link è questo:

http://www.groklaw.net/article.php?story=20070310204302343

sullo stesso sito è possibile reperire tutti i resoconti della vicenda

Ora mi chiedo come questa operazione, a quanto sembra, foraggiata da microsoft[1] abbia rallentato la diffusione di GNU/Linux ... si possono vedere le stime di crescita di GNU/Linux tra il 2004 e il 2010 secondo IDC[2] e domandarsi quanto ha inciso il caso SCO.

Ciao
Davide

[1]
http://news.zdnet.co.uk/itmanagement/0,1000000308,39283921,00.htm