[ot^2 o ot<<]Perl e Postgre

Salve lista,
ho problemi con Perl e Postgre, qualcuno sa darmi una dritta su dove indirizzare la mia richiesta correttamente? Ho goggolato per circa una settimana senza tirarne fuori uno spider dall'hole... (compreso la lettura di un libro sul postgres, uno sul perl e numerosi altri documenti) Magari qualcuno ha già risolto il problema: ho due db e vorrei tenere aggiornate delle tabelle dall'uno all'altro. Ho iniziato uno script, ma trovo problemi perchè se leggo il db sorgente e devo copiare (UPDATE) o inserire (INSERT) delle righe nel db destinazione dovrei conoscere il tipo di dati che vado a passare per trattarli con apici o meno (non posso farlo direttamente da SQL sull'intera tabella perchè devo confermare ogni operazione). Sicuramente esistono script pronti che assomigliano non poco a questo, ma tutto ciò che trovo in rete è riferito o a semplici query o a query che a manina esaminano e formattano lo sql. Eppure credo che sia una necessità piuttosto banale!
Grazie a tutti della pazienza e della tolleranza per questo super OT