Rimediare ad un "rm /etc/pam.d/*"

Salve a tutti, siccome la stupidità umana non ha mai limiti vi chiedo
di aiutarmi a rimediare ad un errore da vero incapace.
Non sto a dirvi il perché e il percome (lasciatemi un po' di dignità)
ho cancellato brutalmente tutti i file in /etc/pam.d, ma purtroppo è
successo.
Da quanto ho capito tutti i file in quella dir vengono installati da
determinati programmi e quindi bisognerebbe fare una lista di pacchetti
che utilizzano un file in /etc/pam.d e poi reinstallarli in questo
modo:

apt-get -o DPkg::Options::="--force-confmiss" --reinstall install

in modo da reinstallare anche tutt i file di default in pam.d
Credo che con  uno script bash (e qui chiedo il vostro aiuto) e
utilizzando dpkg e apt-file sia possibile ottenere una lista di
pacchetti installati e che facciano uso di file in /etc/pam.d
Non è così semplice però, perché c'è una complicazione.
Infatti allontanatomi dal pc per cause di forza maggiore mi sono
ritrovato lo screen saver bloccato con password che ovviamente non mi
ha permesso l'accesso.
L'unica soluzione è stata dare ctrl-alt-backspace
Ora a quel pc non riesco a loggarmi in nessuna maniera e vi chiedo:
come posso rimediare a questo pasticcio?
E anche con lo script a disposizione come completare la procedura?
Chroot da una distribuzione live?
Abbiate pazienza, qualsiasi aiuto è gradito.
Grazie mille, saluti.