SSH rimane appeso

Ciao Lista
vi sottopongo un problema a cui Google non ha saputo dare soluzione: lavoro su dei dispositivi embedded su cui c'è una Debian molto ridotta, e a cui mi connetto via ssh, attraverso shell da ambiente grafico (gnome-terminal). A volte, durante il lavoro, quando faccio logout ssh rimane appeso, e l'unica soluzione è chiudere la shell. Questo succede solo quando durante la sessione ssh do dei comandi che non finiscono subito (ad esempio, uso degli script che mandano in background i processi con &, o lancio demoni che si detachano restituendo il controllo alla shell), mentre se la sessione usa solo comandi normali, mi sloggo senza problemi.
I programmi lanciati in background, tra l'altro, continuano a funzionare senza problemi anche dopo aver chiudo manualmente gnome-terminal...

Ho trovato un riferimento a questo problema su una mail del 2000 inviata alla ML devel di openssh:
http://marc2.theaimsgroup.com/?l=openssh-unix-dev&m=97561550029889&w=4

Tuttavia, nessuna menzione di possibili soluzioni/bug fix. Qualcuno ha riscontrato problemi analoghi? Soluzioni possibili?

grazie in anticipo
Stefano

Vinci i biglietti per FIFA World Cup in Germania!
yahoo.it/concorso_messenger