Re: [OT] prodotto per continuous data protection

On Monday 15 January 2007 17:06, Fabio Marcone wrote:

> no, intendo dei prodotti (in genere hanno una parte client e una
> parte server) che eseguono dei "backup incrementali" (non proprio
> incrementali nel senso classico ma memorizzano le differenze tra i
> file) ogni ora o 10 minuti.

[]

Allora non è quello che intende la Storage Networking Industry
Association (SNIA).

> in genere il continuous backup viene fatto su nas o dischi non su
> tape.
>
> ho letto in rete di alcuni prodotti hardware che lo fanno ma niente
> su software opensource (ho letto che amanda non ancora lo supporta).

Comunque quello che vuoi fare si può replicare con lvm + snapshot
+ backup (rdiff-backup | backuppc |dirvish | rsnapshot | ?)

Chiaro che i file aperti in scrittura probabilmente saranno corrotti/
incompleti.
Per avere un backup completo e coerente in linea di massima serve la
collaborazione dell'applicazione che scrive.

Tanto per dare un occhiata alle basi potresti leggere e farci la
recensione di
Backup & Recovery
By W. Curtis Presto
http://www.oreilly.com/catalog/9780596102463/index.html

Che è appena uscito o in uscita, scorrendo gli indici sembra
sia abbastanza ampio ma anche dettagliato.

Forse manca un po' di qualcosa di specifico su lvm +
snapshot, backup di macchine virtuali etc, ma bisognerà partire
pure da qualche parte.

Ciao,
Daniele P.