Re: [OT] prodotto per continuous data protection

Daniele P. wrote:

> Intendi una copia per ogni write?
> il modulo VFS recycle mi sembra intercetti le chiamate unlink, forse è
> possibile estenderlo per altre.
> Tra l'altro ci sono /strane applicazioni/ che quando fai "salva"
> cancellano il file e lo ricreano.
> C'è anche il modulo extd_audit che ha un bell'hook smb_full_audit_write
> però non saprei se fa al caso tuo.
> Peraltro questo approccio al problema delle modifiche dei file non mi
> sembra un buon approccio, o lo fa l'applicazione (allora serve un
> database) o lo si fa fare all'utente (sitemi di controllo delle
> [...]
no, intendo dei prodotti (in genere hanno una parte client e una parte
server) che eseguono dei "backup incrementali" (non proprio incrementali
nel senso classico ma memorizzano le differenze tra i file) ogni ora o
10 minuti. mediante tale tecnica è possibile fare il restore dei dati in
modo più semplice rispetto al passato avendo a disposizione lo stato del
sistema risalente a pochi minuti (o al max un'ora) prima del crash.

in genere il continuous backup viene fatto su nas o dischi non su tape.

ho letto in rete di alcuni prodotti hardware che lo fanno ma niente su
software opensource (ho letto che amanda non ancora lo supporta).

grazie comunque per la risposta.
Fabio
--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                        +39 - 0871- 540154
Fax		                        +39 - 0871- 571594
Email	                           	fabio.marcone@duet.it
Indirizzo				Viale B. Croce 573
                                        66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  		#400424