Re: [OT] prodotto per continuous data protection

On Monday 15 January 2007 12:24, Fabio Marcone wrote:
> ciao a tutti,
> sto cercando un prodotto opensource (meglio ancora se esiste il
> pacchetto debian) per implementare il continuous data protection di
> un server samba.
>
> qualcuno ha prodotti/siti da consigliarmi?
>
> su google non ho trovato molto quindi temo che non ci esistano (spero
> di essere contraddetto!)

Intendi una copia per ogni write?
il modulo VFS recycle mi sembra intercetti le chiamate unlink, forse è
possibile estenderlo per altre.
Tra l'altro ci sono /strane applicazioni/ che quando fai "salva"
cancellano il file e lo ricreano.
C'è anche il modulo extd_audit che ha un bell'hook smb_full_audit_write
però non saprei se fa al caso tuo.
Peraltro questo approccio al problema delle modifiche dei file non mi
sembra un buon approccio, o lo fa l'applicazione (allora serve un
database) o lo si fa fare all'utente (sitemi di controllo delle
revisioni).
Con questo modo probabilmente la maggior parte delle write risulteranno
in file corrotti e incompleti.

Ciao,
Daniele P.