Problemi con il DMA?

Ciao a tutti, un server debian sarge questa mattina l'ho trovato bloccato (in realtà non era bloccato; rispondeva al ping, riuscivo a switchare fra le consol ma se tentavo di fare il logon la consol rimaneva bloccata). L'ho spento brutalmente.
Al riavvio ha funzionato per alcuni secondi e poi si è ancora era bloccato.
Al successivo riavvio è stato risincronizzato il mirroring e tutto sembra tornato alla normalità.

Sono allora andato a spulciare i log e ho visto che l'ultimo alito vitale è stato intorno alle 22:25 di ieri sera. Ecco le ultime righe di /var/log/messages

Jan 14 22:25:18 localhost kernel: hda: dma_intr: status=0xd9 { Busy }
Jan 14 22:25:18 localhost kernel:
Jan 14 22:25:18 localhost kernel: hda: DMA disabled
Jan 14 22:25:22 localhost kernel: ide0: reset: master: error (0x0a?)

Comne mai mi ha disabilitato il dma su hda? Che sia connesso al crash? Sono andato a spulciare i log ed effettivamente mi sono accorto che il 3 di gennaio scorso si è verificato lo stesso problema senza però che si bloccasse il server:

Jan 3 10:34:17 localhost kernel: hda: dma_intr: status=0x70 { DriveReady DeviceFault SeekComplete }
Jan  3 10:34:17 localhost kernel:
Jan  3 10:34:17 localhost kernel: hda: DMA disabled
Jan  3 10:34:21 localhost kernel: ide0: reset: master: error (0x0a?)

Tenete conto che hda ha alcune partizioni in mirror con hdc; hda e hdc sono identici e su hdc non trovo problemi sul dma.

Forse poi il dma non c'entra nulla... qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie ancora

Piviul