Re: Cambio impostazioni numeri tastiera

alex wrote:

Mi rendo conto che sono vecchio, ma la tastiera apple E' la tastiera italiana fatta come C. (nonché l'ufficio per gli standard italiani competente, di cui non ricordo il nome (forse UNI)) suggeriva. Quando IBM mise in commercio la sua versione di pc non si pose il problema di informarsi del perché e del percome cosa si usava in Italia (anche se mi pare più probabile qualche problema nella gestione della mappatura) ed inventò la tastiera win attuale, che NON è LA tastiera italiana. Tant'è, noi ormai ci siamo abituati, cosicché abbiamo tutti un comodissimo tastierino numerico e una sequenza inutile di tasti con la stessa cosa (non credo che qualcuno faccia davvero data entry senza tastierino).

veramente per chi scrive con 10 dita il tastierino non lo usa proprio per nulla e poi sui portatili il tastierino non è così semplice da attivare/disattivare e neppure da usare ...

Io penso che la scelta della disposizione dei tasti sia stata dettata dalle macchine da scrivere già esistenti che hanno quasi tutti i tasti nelle stesse posizioni.

Ciao
Davide

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2