Re: Bridge di rete: eth0 -> ath0

ciao
ho cliccato su rispondi anzichè rispondi a tutti :P

su laptop_1, da root, crea un file /etc/resolv.conf con i seguenti permessi
-rw-r--r--
quindi editalo e aggiungi le due righe che ti ho suggerito prima (nameserver IP)
più un'altra

nameserver IP_LAPTOP2, cioè nel tuo caso
nameserver 192.168.2.1

il problema di questa soluzione è che il file va editato ad OGNI
riavvio di laptop1.
il "problema" di questa soluzione è che il file resolv.conf va editato
ad ogni avvio della macchina, quindi ti suggerisco di aggiungere tre
echo nello scriptino che usi per condividere la connessione...

se anche cosè non dovesse funzionare, stranamente, ti suggerisco di
installare dnsmasq su laptop2

è un piccolo server dhcp e dns forwarder molto molto potente... è
semplicissimo da usare, la configurazione è immediata e intuitiva,
leggerissimo e non sai quanti problemi mi abbia tolto...

facci sapere se risolvi
ciao
luca
Riporto in lista la gentile risposta di Hfish.

Purtroppo però ho provato ad inserire la riga "route add default gw
192.168.2.1", ma non è servito.

Ricapitolo allora la situazione con due semplici schemi, così magari
rendo meglio l'idea e la soluzione appare più semplice:

<laptop_1>-----collegamento_wired-----<laptop_2>-----collegamento_wireless-----<router_ADSL>

<192.168.2.2>-------------<eth0:_192.168.2.1_//_ath0:192.168.1.4>-------------------<router_ADSL>

A questo punto, con lo script di Hfish riesco a far accedere al router
"laptop_1" ed anche ad internet, ma solo se scrivo gli indirizzi ip dei
siti. In pratica non funziona la risoluzione dei DNS.

Ho provato ad aggiungerli nell' /etc/resolv.conf di <laptop_2>, ma senza
successo. Il file /etc/resolv.conf invece non esiste su <laptop_1>.

Cosa posso fare adesso?

 Sponsor:
 Prestiti Online. Scopri subito se sei finanziabile. in 24 ore senza spese né anticipi, clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2908&d=14-1