Re: VOIP, cordless e Linux

Andrea Lusuardi - UoVoBW wrote:

> casini con i nat significa che se la mia sottorete esce attraverso un
> router (ovvero ogni pc esce dal router passando per uno switch
> attraverso il quale si conetterebbe - se non ho capito male - anche il
> cordless) che mi natta ci possono essere problemi a effettuare o a
> ricevere eventuali chiamate...

sì. con il nat di linux il voip funziona, basta usare lo stun. con il
nat di openbsd e dei router zyxel no, perché questi fanno un full cone
nat che incricca lo stun.

io mio router/firewall è un openbsd e ho dovuto risolvere installandoci
siproxd e lo uso lo stesso.

> Se faccio un test da una macchina interna alla rete con un telefono
> software come mi hai consigliato e va, sono ragionevolmente sicuro che
> andra' anche il telefono sip, no?

certo :-) mai buttare via i soldi prima.

--
Non c'e' piu' forza nella normalita', c'e' solo monotonia.