geedit e snippet

ciao a tutti,
uso lilypond, ho visto che gedit supporta molti modi di evidenziazione, mi piacerebbe aggiungervi anche la modalità per lilypond, dato che tra i files di lilypond ci sono già pronti (per vim) i file con le reserved words ecc., ma non ho idea di come si faccia; ho visto, spulciando i files di gedit, che c'è di mezzo python e xml, purtroppo non conosco nessuno dei due, io so programmare, in modo rudimentale, in C e perl, quindi :
- tutorial per python e xml, tipo  primi passi... ? (tanto per cominciare)
- modalità per aggiungere una snippet personale?
- le snippet in questione sono quello che penso io (modalità di evidenziazione) o sono un'altra cosa?

ciao a tutti

confrey

--

confrey

Linux Registered User #240359 Linux Registered Machine #133789