Re: VOIP, cordless e Linux

On Thu, 11 Jan 2007 10:37:04 -0800
Ottavio Campana <ottavio@campana.vi.it> wrote:

> ti fai un account su un provider voip con protoccollo sip e puoi usare
> qualsiasi telefono sip.
>
> ti cito il primo che ho trovato su google, ma ce ne sono tanti
>
> http://www.dlink.com/products/?pid=485
>
> e sono indipendenti dal sistema operativo.
>
> Ciao
>
> PS: ocio che il sip ha un po' i casini con alcuni nat. Meglio che
> prima provi coi un telefono software, come per esempio twinkle.

casini con i nat significa che se la mia sottorete esce attraverso un
router (ovvero ogni pc esce dal router passando per uno switch
attraverso il quale si conetterebbe - se non ho capito male - anche il
cordless) che mi natta ci possono essere problemi a effettuare o a
ricevere eventuali chiamate...
Se faccio un test da una macchina interna alla rete con un telefono
software come mi hai consigliato e va, sono ragionevolmente sicuro che
andra' anche il telefono sip, no?

grazie

--
           Andrea Lusuardi  -  UoVoBW