VOIP, cordless e Linux

Ciao a tutti,
sto per imbarcarmi nell'acquisto di un telefono fisso cordless che
supporti voip e che sia supportato da Linux. Ovviamente prima mi
informo.
Avevo fondamentalmente due domande:
1) cosa consigliate come programma open - skype funziona ma dopo le
tragedie con il demone della ipw3945 _odio_ il software chiuso - che
supporti anche le chiamate verso i telefoni fissi come fa skypeout? ho
cercato e ho trovato wengo e gizmo ma non ho troppa esperienza su quei
programmi e sentire esperienze esterne sarebbe bene.
2) ho cercato in giro ma pare che di telefoni cordless supportati da
Linux non ce ne siano.Avevo visto il Brondi Cordless VOIP-10 Skype ma
dire che e' incompatibile con Linux e' poco (pare dia problemi anche
su windows).
Ho un minimo di esperienza con ndiswapper quindi, visto che l'hardware
purtroppo non si puo' riscrivere open, se trovo chi mi dice che con i
driver per windows questo telefono o altri vanno sono disposto a
smazzarmici.

Grazie

--
           Andrea Lusuardi  -  UoVoBW