Re: install-mbr

Alle 15:25, mercoledì 10 gennaio 2007, lore ha scritto:
> ciao a tutti,
> dopo l'avventura del ripartizionamento ( che sembra essere andata a
> buon fine con partition magic )

come farsi del male.

> [...]
>
> root@Knoppix:/ramdisk/home/knoppix# install-mbr -l /dev/sda
> Version: 2
> Compatible: 2
> Y2K-Fix: Disabled
> Drive: 0x80
> Default: 2
> Timeout: 18/18 seconds
> Enabled: 1 2 3 4
> Interrupt: Shift Key
>
> Premetto che ho provato a mettere come default  tutte le partizioni
> dalla 1 alla 4 senza ottenere risultati ( ovvero si blocca l'avvio del
> pc sulla schermata nera senza dire nulla ).L'unica che parte e' la 1

[vedi di seguito] NON HAI INSTALLATO UN LOADER NELLE SINGOLE PARTIZIONI,
quindi non possono partire.

> Qualcuno mi saprebbe indirizzare verso una soluzione?
>
> grazie mille a tutti
>
> lore

prima di tutto solo pochi giorni fa avevo postato come fare per mantenere più
distribuzioni senza avere problemi.

visto che hai fatto diversamente puoi risolvere in questo modo:

1) avvii suse normalmente, editi il file di configurazione di grub con queste
caratteristiche...
	a) lettura del kernel di debian e tutte le caratteristiche per far partire
debian.
	b) spostare il punto di installazione di grub sulla partizione e non sull'MBR
(fallo, altrimento al prossimo upgrade di suse in cui c'é un upgrade si
kernel o di grub stesso, ti sovrascrive di nuovo il tuo MBR)

2) installi grub nella partizione.

a questo punto ti trovi con due grub, uno nell'mbr e uno nella partizione,
uguali. In questo momento ti parte quello nell'MBR ed hai la possibilità di
lanciare anche debian, cosa che andrai a fare.

Una volta in debian vai a modificare il file di configurazione di grub per
l'installazione su MBR (dovrebbe già essere così), e l'aggiunta di un nuovo
campo di boot di winzoz, solo che invece di farlo puntare alla partizione di
winzoz lo fai puntare alla partizione di suse.

Installi nuovamente grub nell'MBR.

a questo punto parte dall'MBR il grub di debian, che ti permette di scegliere
tra winzoz, debian e suse

se scegli winzoz... vabbé ti piace farti del male :P
se scegli debian fai cosa buona e giusta...
se scegli suse, non fai altro che passare il controllo al grub nella
partizione di suse...

ricorda che è molto importante questa suddivisione, potresti tenere tutto nel
grub di debian, ma ad ogni modifica del kernel di suse dovresti andare a
modificare a mano il grub di debian, invece in questo modo al boot ti
troverai:

1) la scelta di kernel di debian
2) il menù semplice di lancio di suse
3) il menù semplice di lancio di winzoz.

nel momento in cui scegli suse il menù di grub ti presenterà la scelta dei
vari kernel disponibili su suse...

Byez
--
Gollum 1

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali
e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene
il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di elimi-
narla dalla vostra casella e avvisare il mittente. E' da rilevare inoltre che l'attuale
infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tanto-
meno l'integrita' dei contenuti.Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenu-
te nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa
esplicita indicazione autorizzata.