Re: [OT] piu distro su un HD

lore wrote:

Come vedete disco è da 74Gb, ma non riesco a fare nessuna operazione
sulla restante partizione vuota da 16Gb. Ne durante l'installazione di
suse ne da M$ con partition magic

lascia stare partition magic ... ho visto perdite di spazio, partizioni non più ridimensionabili, creabili, ...

Ho creato una estesa di 10 GB creandoci sopra una lagica FAT32 da 10
GB e successivamente c'è lo swap e la ext3. Il problema puo essere
quello che ci puo essere una sola partizione estesa ed io me la sono
fumata creamdoci sopra la FAT32 e subito dopo mettendo la swap e la
ext3 (che è primaria) e quindi il resto della estesa non viene visto?

quindi vuol dire che in realtà quella che dici partizione vuota da 16 GB è spazio disco non allocato.

Per risolvere il problema puoi

1) crei una partizione primaria con quei 16 GB (visto che da quello che ho capito hai creato finora solo tre partizioni fisiche: 2 primarie e una estesa)

2) usare parted (meglio con un front-end grafico per semplificarne l'uso ... come qtparted o gparted o ...) Allarghi l'estesa includendo tutto lo spazio libero e poi ti crei delle partizioni logiche usando quei 16 GB

Tieni presente che con il vecchio metodo puoi creare massimo 4 partizioni. Una di queste 4 può essere una partizione estesa che può contenere X partizioni logiche (con X abbastanza grande ... non so quanto)

Ciao
Davide