Re: Accendere e spegnere il monitor

Il 07/01/07, Matteo Bertolini<bertolini.matteo@tiscali.it> ha scritto:
Alle 13:02, domenica 7 gennaio 2007, Emilio Scalise ha scritto:
> Potresti attivare il controllo del mouse via lirc.... muovi il
> puntatore col telecomando, e il monitor si riaccende.....
Grazie Emilio per la risposta. Domandina facile: come configuri il telecomando
per generare movimenti del telecomando? Il mio telecomando è un imon e ho
visto che su un forum dedicato c'è una patch apposita, ma che funziona solo
sul 2.6.19 e non sul mio 2.6.18.

Per il mouse stasera ti invio il file di configurazione e quello che
devi aggiungere su xorg.conf.. in ogni caso se vedi sul sito di lirc
ci sono le istruzioni...
Il tuo telecomando non lo conosco.. cmq la patch probabilmente è per
lirc e quindi non serve che cambi kernel del tutto.. o è un device usb
o robba del genere?
Io ho un semplice sensore pinnacle seriale, supportato nativamente da lirc......

> Per spegnere basta il comando: 'xset dpms force off'
> Io con il mio telecomando faccio così...Spero di esserti stato di aiuto...
Ho trovato anche vbetool per spegnere anche la backlight
(vedi:http://www.mepis.org/node/11030). A me piacerebbe fare uno switch
on/off con lo stesso tasto: schiaccio la prima volta si spegne, schiaccio la
seconda si accende, la terza si spegne, la quarta si accende e così via. Come
posso fare con lirc? Comunque ora cerco ancora un po' sulla rete.

Conta che il mio è un pc fisso... ed ha una scheda nvidia. Vbetool per
spegnere e accendere il monitor con schede nvidia da problemi...
Sul portatile con scheda intel uso:
vbetool dpms off
vbetool dpms on
occhio che quando spegni il monitor, nulla tranne che il comando con
on, riaccende il monitor (oppure puoi switchare su console da X e
viceversa...).

riattivare il monitor dallo standby...? Forse intendi fare il resume
dallo standby... questa è una cosa molto dipendente dalla tua
macchina... qui entra in gioco l'acpi. Dovresti riuscire a fare
scatenare un evento acpi al telecomando... abbastanza difficile, ma
non impossibile (come tutto d'altronde..)!
In ogni caso qui c'entra poco se usi kde o gnome.....

Ciao,
        Matteo.

Ciao..