etch 1.1: terminale senza caratteri alti

Ho installato da zero la etch partendo dal disco di installazione
dell'1.1.2007.
Tutto andato quasi bene. solo che come tento di usare terminal o xterm da
X le lettere accentate non mi vengono anzi, mi vengono in modo
"random" (ora per esempio ho àèà áéíâ ma SOLO le minuscole le
maiscuole mi danno Ã?Ã? eccetera.
altre volte nulla.
Dentro applicazioni "normali" quali openoffice o in una finestra di
dialogo il funzionamento invece è corretto.ÃIl funzionamento inoltre
è variabile a seconda di dove ti trovi.
ad  esempio due righe più avanti ci sono due e minuscole.
non so come vi vengano ma a me la prima la visualizza con un ? bianco in
un esagono nero seguito da una ) mentre il secondo con due ??
ora à ¨invece venuto bene
Solo che a seconda di come faccio lo scroll appaiono o riappaiono.
che problema ho ?
(è la prima volta che mi capita ... e ora sto andando da terminale verso
un altra macchina .. in locale non mi appare nulla)
so che sono stato poco chiaro ma a vederti campiare i caratteri mentre
scrivi non  che sia tanto agevolato !
--
Leonardo Boselli