ttf-opensymbol - errore persistente

Buon anno a tutti.
Il mio problema è questo:
Sto aggiornando il sistema all'attuale testing. Poichè dovevo aggiornare quasi 1000 pacchetti, ho deciso di procedere con cautela aggiornando pochi pacchetti alla volta. La prudenza sembra aver pagato perché sono quasi in fondo, senza grossi problemi, ma ora ad ogni aggiornamento il sistema mi dà un errore legato a "ttf-opensymbol".
Ho provato a riconfigurarlo ed allora il sistema risponde:

guardiola:~# dpkg-reconfigure ttf-opensymbol
/usr/sbin/dpkg-reconfigure: ttf-opensymbol è rovinato o non completamente installato

allora ho provato a reinstallarlo e mi dà il solito messaggio:

È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno occupati 0B.
Scrittura delle informazioni sullo stato esteso... Fatto
Configuro ttf-opensymbol (2.0.4.dfsg.2-2) ...
Updating fontconfig cache...
"/usr/share/fonts": error scanning
"/usr/X11R6/lib/X11/fonts": error scanning
"/usr/local/share/fonts": error scanning
"/var/lib/defoma/fontconfig.d": error scanning
dpkg: errore processando ttf-opensymbol (--configure):
il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 4
Sono occorsi degli errori processando:
ttf-opensymbol
Errore durante l'installazione di un pacchetto. Tentativo di ripristino:
[...]

Ovviamente ho ispezioneto le directory incriminate che esistono, sono root.root ed un contenuto lo hanno.

Che fare? Si tratta di un problema grave? Posso cominciare l'anno tranquillo?

Grazie

--
Giorgio Bompiani
gbomp2000@yahoo.it