Re: Implementazione OpenSource di MS Exchange

Il giorno sab, 30/12/2006 alle 15.27 +0100, Andrea Modesto Rossi ha
scritto:
> Ciao a tutti,
>
> devo realizzare un un server Debian con un software OS simile a MS exchange in
> un'azienda con 20/30 client windows (outlook magari Mozilla TB).
>
> Fino a ieri mi sono occupato di web applications e adesso brancolo nel
> buoi...non so da cosa partire.
>
> Tra l'altro e' la prima applicazione Unix che fa questa azienda e ci tengo a
> lavorare bene.
>
> Che software posso utilizzare? OpenGroupware.org va bene?
> Tra l'altro, devo prima installare postfix ?

Guarda...di applicazioni che mirano a rimpiazzare Exchange ce ne sono
parecchie...che funzionino bene = nessuna.

Puoi provare Kolab, OpenGroupware o tutto quello che vuoi, ma avrai
sempre più rogne di quante te ne procuri Exchange.

Comunque dipende da quali sono le funzionalità che ti interessano.
La posta la darei per scontato, ma qui ti basta un qualsiasi server di
posta.
Per agenda condivisa, ti basta un server OpenLDAP (non ne sono certo, ma
penso che Outlook si possa agganciare ad un server LDAP senza passare da
filtri mapi).
Con Thunderbird cadi male in quanto (a meno che non sia cambiato
ultimamente), puoi solo leggere da LDAP.
Cmq tieni prensente che sono disponibili le prime releases di Novell
Evolution per Windows e funzionano abbastanza bene.

Per i calendari, noi in azienda usiamo Zope che esporta i calendari
privati via Webdav e con un semplice script python facciamo il merge dei
calendari in un unico calendario aziendale (in sola lettura), per poter
pianificare riunioni e cose simili.

Quindi hai posta+rubrica+calendari.
Volendo puoi anche usare lo stesso meccanismo dei calendari per i todo.

Dai noi c'è chi usa Evolution sotto Gnome e chi Kontact sotto KDE, e
tutti lavoriamo tranquillamente.

Ora stiamo anche testando Funambol per la sincronizzazione PDA/Cellulari
e sembra che funzioni parecchio bene.

Tutto questo per sconsigliarti un server Groupware di quelli liberi se
non vuoi impazzire dietro ai vari problemi...(sono troppo giovani per la
produzione)