Passare a fastweb : rischioso o indolore ?

Mi sarei deciso a passare a fastweb, attualmente uso adsl con modem ethernet collegato ad un pc su cui è installato ipcop che fa da firewall e server dhcp, il tutto è attaccato ad uno switch in cui è collegato anche un access point wireless a cui si collegano i miei figli dalle loro stanze, io uso debian, i miei figli ubuntu.
Esistono problemi e controindicazioni o avvertenze particolari ?