Re: non mi crea l'home directory degli utenti..

* -> 10:38:25 (Friday 08 September 2006)
* -> "WannaBe.mail" wrote:

[...]
> ho fatto anche
> adduser -d /home/prova prova
>
> ma non mi crea nessuna home

Prima di utilizzare adduser verifica il file
/etc/adduser.conf, vi sono delle impostazioni
con le quali puoi uniformare la creazione di
nuovi utenti (es. la home, path, GID, UID e
e via discorrendo.)

$ adduser -d ?

Forse volevi dire:
$ adduser --home /home/dir_test utente

Utilizzabile nel caso in cui volessi avere
una $HOME nominata diversamente rispetto al
nome del nuovo utente.

Fa si che la variabile DHOME sia:
DHOME=/home

In modo tale che ogni dir di un nuovo utente
sia creata in /home, ripeto, puoi _scavalcare_
questa impostazione con il comando che ho
scritto precedentemente.

Per la shell, se vuoi la bash, imposta:
DSHELL=/bin/bash

_Ad ogni modo_,
    nel file /etc/adduser.conf ci sono tutte le
    variabili che ti servono e nelle man page
    di adduser trovi ogni dettaglio in merito.

--
luca