Re: webcam logitech non va

Alle 15:22, venerdì 8 settembre 2006, Manuel Durando ha scritto:
> Ormai ho già provato tutto, prima con mprobe a caricare videodev e
> spca5xx poi ho provato con easycam2 ma niente, non va lo stesso.

Bisogna fare una distinzione forse, spca5xx sono i driver, mentre camorama è
il programma che utilizzi per provare la cam.
Senza driver la periferica non funziona e nessun programma puo aiutarti a
farla funzionare.

> Un attimo, per favore spiegati meglio, I'm a beginner :-)

camorama sembra non voler funzionare perche non trova esd, Enlightened Sound
Daemon, un "programma" (più precisamente un Daemon
http://it.wikipedia.org/wiki/Daemon) che serrve per riprodurre audio.

Puoi provare a installare questo componente (apt-get install esound) per
vedere se una volta installato camorama trovandolo cominci a funzionare.

Se funziona bene altrimenti puoi provare a installare SpcaView*, che è una
programma che ha le stesse funzioni di camorama (e fà anche di più) ma ha il
vantaggio di essere stato creato dagli stessi sviluppatori dei driver per
lavorare con  quelle webcam supportate da quei driver stessi.

"Our spca50x spca5xx have specific feature that was not supported with others
userspace apps .for example rawjpeg stream .We need a grabber to test our
module in that way also able to ask our set of palette size and so on. Tha's
not really a good idea to merge bugs or unsupported feature from: xawtv,
gnomemeeting and the pwlib, gqcam, vic, camstream and so on and our module. a
lot of confusing will be result that way and we don't want to spend times
with that. At least, if our module works fine with spcaview it should work
with the others apps. Spcaview was developed with that objective so it cannot
do what gnomemeeting gstreamer mplayer xawtv ...do :)"

L'unico svantaggio è che spcaview non è presente nei ropository da quello che
ho visto, quindi va compilato, se vuoi una gui puoi installare spcagui che
lavora su spcaview, anche questo da compilare.

http://mxhaard.free.fr/download.html

PS. io il driver (spca5xx.ko) lo reinstallerei, dovresti trovarlo in
/lib/modules/2.6.X/kernel/drivers/usb/media/
fai
mv /lib/modules/2.6.X/kernel/drivers/usb/media/spca5xx.ko /
e poi compili quello nuovo, lo installi e via, se qulcosa non và hai il vecchi
modulo in /   non si sa mai.

> Grazie per la pazienza, ciao!
> Manuel

Ciao :)