Re: Spostare Debian

Gianluca ha scritto:
Ho una macchina in produzione con Sarge che ha un hard disk ATA da 30 GB
e io devo (o meglio dovrei):

- - montare uno da 20 GB sempre ATA
- - copiare tutto (partizioni, file etc)
- - renderlo bootabile
- - smontare quello da 30 GB
- - usare quella macchina SOLO con quello da 20 GB come se non fosse
cambiato niente

Ho letto su OSS-Blog di GParted (http://www.ossblog.it/post/1260/nuove-versioni-di-gparted-e-gparted-livecd) e penso che faccia al caso tuo.
Ti conviene quindi:
   -deframmentare le partizioni sul disco da 30Gb
   -ridimensionarle in modo da far stare tutto in 20 Gb
-usare GParted (o programmi simili) per fare una copia dei dati dal disco di 30Gb (ridotti a 20Gb) sull'altro disco facendo una copia esatta dovrebbe copiare pure i boot-sector. Rischi solo di perdere l'MBR, ma non dovrebbe essere difficile ripristinarlo installando un boot-loader da floppy. In ogni caso ricordati di verificare sempre che tutto funzioni, prima di far fuori il disco originale.

In alternativa dovresti creare un'immagine del disco da 30Gb e copiarla su quello da 20Gb, ma non so come fare.

PS: non ho mai fatto questi lavori in ambiente GNU/Linux, ma solo con Winzozz e Partition Magic, quindi prima verifica che io non ti abbia detto cavolate.