Re: File manager con GUI

Ciao Sandro,
e un saluto "benevolo" a tutti i partecipanti alla lista ....

On Fri, Sep 01, 2006 at 08:37:12AM +0200, Sandro Tosi wrote:
> Tempo fa avevo iniziato una lista (non completa ed esaustiva) di
> alcuni filemanager: te la allego piu' in basso. Personalmente utilizzo
> mc (ma giusto per controllare i pacchetti deb che faccio...),
> gnome-commander e xfe.

Beh, mc (Midnight Commander) e' veramente una "pietra miliare", un punto
di riferimento importante per i file manager (sotto linux e .. non solo
.. :-) Lo uso quasi ininterrotamente da 8 anni e devo dire che continuo a
scoprire sempre nuove combinazioni di tasti, funzionalita', e i piu'
svariati usi. Forswe qualcuno portebbe chiamarlo il "coltellino svizzero"
di Linux .... :-)

Non nutro molta simpatia per gnome-commander gia' conosciuto sotto il
nome di gmc, ma puo' essere abbastanza valido per chi vuole un file
manager grafico non molto dispendioso di risorse (anche se trovo
offix-files, pur nella sua veste spartana, estremamente piu' performante
in macchine di limitate risorse ...)

Se uno vuole avere un clone di mc ma orientato alla grafica allora
consiglierei Xnc (Northen Capitain). Certo che sono fantasiosi sti
developper ... :-)

> mc
>   midnight commander
>
>   a detta uno dei migliori fm in assoluto
Ecco, appunto .... :-)

> tkdesk
>   non male come fm, solo che apre una noiosa barra a lato dello schermo
Si ma si puo' tranquillamente disabilitare .... e' un file manager con
molte caratteristiche ed esiste da molti anni, anche questo puo' essere
una garanzia .... c'e' anche la possibilita' di aumentare i pannelli
disponibili anche se preferisco usarne due per emulare l'mc .... :-)

> filerunner
>   semplice fm a due pannelli
Si, ma molto potente, non eguaglia tkdesk ma e' abbastanza customizzabile
Non l'ho usato molto perche' tempo fa non aveva una licenza proprio
libera .....e quindi ero un po' allergico, poi e' diventato free ma ormai
mi ero abituato con mc e tkdesk .... :-)

> gentoo
Essenziale a due pannelli rapido, usabile anche su 486 (vedi Damn Small
Linux .... molto simile a emelfm, direi quasi ... eguale ... :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS