fonts

salve,
dopo aver aggiornato i vari pacchetti xfonts-*, ho avviato emacs, che
ora è leggibile anche da molti metri di distanza: il font di default è
gigantesco.

con xfontsel ho scelto un font che mi piace di più, e che più o meno è
quello di prima, ovvero:
-adobe-courier-medium-r-*--12-120-75-75-m-70-iso8859-15

come faccio a far usare sempre a emacs questo font, senza dover
scrivere emacs -font ... ?

vedo una miriade di file in /etc/X11/, ma non trovo la loro
documentazione, e né man nomefile né apropos nomefile mi dicono
niente.

mi potreste indicare un qualche esempio da utilizzare?

grazie